Farfalle

Il Giardino delle Farfalle è un piccolo museo-laboratorio naturalistico a cielo aperto caratterizzato da un percorso con aree verdi studiate per ospitare piante e fiori in grado di richiamare insetti autoctoni come le api e le farfalle, ma anche bombi e altri impollinatori, oltre a specie volatili e lacustri tipiche del territorio di Massarosa e del vicino Lago di Massaciuccoli.

Un angolo di notevole importanza ambientale e naturalistica con caratteristiche morfologiche uniche del terreno e popolato da specifiche specie vegetali che lo rendono un vero e proprio “paradiso dell’impollinazione”, dove farfalle, api e altri insetti hannola possibilità di trovare il nettare della vita.

Il terreno, caratterizzato da aree verdi e zone acquitrinose racconta anche uno spaccato di storia del territorio di Massarosa quando, dai laghetti come quello presente all’interno del Giardino delle Farfalle, un tempo chiamati “cave” veniva estratta la pregiata argilla utilizzata per la produzione di mattoni nella vicina Fornace di Massarosa, ormai abbandonata.

Il Giardino delle Farfalle di Massarosa lungo La Via delle Erbe e dei Fiori è un’oasi naturalistica aperta esclusivamente durante eventi organizzati e promossi dall’Associazione Versilia Verdelago che lo cura. Al suo interno sono presenti oltre 100 varietà di piante e fiori che attraggono farfalle e insetti impollinatori, tutte indicate con cartelli divulgativi con caratteristiche e curiosità sulle varietà di insetti attratti. Particolare è la presenza di alcuni ulivi secolari piantati grazie al ricavato derivante dall’asta di beneficenza di opere donate dagli artisti soci dell’Associazione in occasione del tragico incendio che ha colpito le colline di Massarosa nel 2022.

Interessante il percorso tematico con installazioni in legno firmate Woodartly: vasi con fiori in legno realizzati artigianalmente e dipinti a mano 100% made in Massarosa. Per scoprire gli eventi e gli appuntamenti per visitarlo visita il sito nella sezione eventi, oppure seguici su facebook.