L'associazione Versilia Verdelago è un'associazione senza finalità di lucro che svolge iniziative e
progetti di promozione turistica, enogastronomici, culturali ed artistici, educativi , formativi,
d'informazione, sostegno, divulgazione, partecipazione, ricerca ed aggiornamento al Turismo
con attenzione particolare al Turismo responsabile e sostenibile, ispirandosi a principi di democrazia,
solidarietà ed etica. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali
e viaggiatori affinché dall'attività turistica e culturale ne consegua ,oltre che la difesa e lo sviluppo
degli interessi del settore , un vantaggio per il territorio e la comunità. L'associazione rivolge l'invito
ad associarsi a tutti i facenti parte del territorio proponedosi un contenitore di interessi che vanno
tutti nella medesima direzione, quella dello sviluppo economico ,sociale e culturale di Massarosa.
……………………………………..
Obbiettivi raggiunti ed in sviluppo:
-”Massarosa e dintorni”, guida con mappe del territorio di Massarosa e dei luoghi di interesse vicini.
- Convenzioni con attività commerciali di interesse turistico e non ( Terme Bagni di Pisa, Certosa di Calci, Conad,Assicurazioni Generali, Stabilimenti Balneari Viareggio, consulenti finanziari, ecc)
- Progetto “Massarosa Incoming”, promozione di un pacchetto turistico , per attrarre turismo italiano e straniero sul territorio di Massarosa con progetti che prevedono , oltre al soggiorno nelle varie strutture ricettive, Tour Enogastronomici nei ristoranti della zona con menu che richiamano la tradizione locale, servizi vari offerti dagli operatori del territorio (Noleggio Biciclette, percorsi ciclistici, battello, Massaciuccoli Romana, Oasi Naturalistica gestita dalla Lipu ecc)ed venti da realizzare. Per l'attività promozionale è in realizzazione un sito vetrina nel quale inserire piu informazioni possibili della nostra zona.
- Incontro con le associazioni del territorio per coordinare gli sforzi su progetti comuni tenutosi il 16/07/18 a Camporomano a cui hanno partecipato molte realta del luogo (Lipu, Proloco, itinera, Gam,consorsio commercianti, consorsio di promozione turistica della versilia, ecc) e dal quale è scaturita una dichiarazione di intenti verbale per collaborare.Seguiranno altri incontri.
-Ambito turistico della Versilia. Dal 2020 è stata istituita una Consulta all'interno delll'ambito turistico Versiliese, uj ente alla cui presidenza c'è il sindaco di Forte dei Marmi. L'associazione Versilia verdelago fa parte della Consulta e quindi parteciperà alla stesura dei progetti per il nostro territorio.
Progetti da realizzare :
Promozionali:
-Investire energie , in collaborazione con l'amministrazione locale e con gli altri comuni della Versilia per la promozione sinergica del comparto come indicato anche dalla Regione Toscana. Il brand deve essere comune pur mantenendo ogni luogo la propria unicità.
-Fidelizzazione delle attivita' commerciali con una app che concede sconti ai consumatori.
Territoriali:
- Tracciatura , mappatura e segnalazione piste ciclabili. Individuazione percorso ciclabile Massarosa-Viareggio
-Progettazione , in accordo con i gestori esistenti,di una comunicazione organizzata sul Lago di Massaciuccoli che colleghi Massaciuccoli a Torre del lago anche per ciclisti.
- Realizzazione percorso Ville storiche di Massarosa
-Riqualificazione ambientale centro storico Massarosa e incremento del relativo tessuto commerciale
-Mappatura di tutte le strutture ricettive del Comune di Massarosa per incentivare coloro che non lo sono a mettersi in regola.
-Cartellonistica ( Uscita autostrada grande cartello informativo di Massarosa)
-Vari interventi per sicurezza stradale ( percorsi pedonali, marciapiedi in alcuni punti della sarzanese esempio zona Fornacione, e specchi in alcune zone pericolose di innesto con la provinciale , esempio loc. Ficaia)
-Realizzazione in accordo con VaiBus del collegamento Massarosa -Mare zona darsena, il lido naturale di Massarosa. Creazione Bus Navetta in occasione di eventi (Carnevale, Lucca Comic ecc)
-Creazione di eventi sportivi, artistici, culturali, spettacolo e convention aziendali. Per tali propositi individuazione luoghi comuni da mettere a disposizione dei vari progetti (brilla, Villa Gori, Teatro, parchi e piazze)
-Riorganizzazione Ufficio informazioni Massarosa per renderlo funzionale.