La via delle erbe e dei Fiori
Un percorso sensoriale ed enogastronomico alla scoperta delle aziende agricole eccellenze di Massarosa.
Progetto ideato e realizzato da
Associazione Versilia Verdelago
per la promozione del territorio e del turismo di Massarosa
ITINERARIO LIBERO E GRATUITO
IL PERCORSO
IN CONTINUA EVOLUZIONE SEGUENDO IL CICLO DELLE STAGIONI E DELLE FIORITURE
La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso nella natura a Massarosa, provincia di Lucca (Toscana), fruibile gratuitamente e in autonomia in ogni stagione per vivere da protagonisti esperienze uniche a contatto con la natura nel cuore verde della Versilia.
Percorrendo a piedi o in bici le strade bianche intorno al centro di Massarosa è possibile scoprire, tappa dopo tappa, le migliori aziende agricole e florovivaistiche del territorio per visitare le loro spettacolari coltivazioni e assaporare i prodotti locali di propria produzione, con possibilità di acquistarli.
Il percorso si sviluppa tra piantagioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano, orzo e grano fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Europa.
Nel 2022, oltre al percorso che conduce alla scoperta delle fioriture più spettacolari tra il centro di Massarosa e le campagne intorno, sono stati inaugurati altri 4 nuovi percorsi per immergersi nella natura e tra i paesaggi del Lago di Massaciuccoli, passando per un giardino dal sapore zen con pagoda galleggiante, un allevamento di alpaca e la storia della Brilla, delle rovine di Massaciuccoli Romana fino all’Oasi naturalistica Lipu.
Lungo il percorso è possibile ammirare alcuni dei principali punti di interesse storico- culturale, naturalistici e paesaggistici di tutta Massarosa.
Grazie alla sinergia tra aziende agricole e attività della ristorazione puoi vivere esperienze enogastronomiche “dal campo al piatto” assaporando i prodotti locali nei ristoranti di Massarosa preparati in piatti ad hoc e fare esperienze gourmet indimenticabili nelle aziende agricole immersi nella natura lungo il percorso.
L’itinerario è a ingresso libero e gratuito, percorribile senza prenotazione, scegliendo in autonomia il tratto da percorrere tra quelli proposti di diversi km seguendo la mappa e le indicazioni lungo la strada.
Scopri sul sito tutte le aperture delle aziende, gli eventi in programma e i punti di interesse nelle sezioni dedicate nel menù.
LA FESTA DI GIUGNO LUNGO LA VIA DELLE ERBE E DEI FIORI
La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso fruibile tutto l’anno. Inaugurato nell’estate 2021 ha attirato migliaia di visitatori da tutta la Toscana e non solo. Un percorso fatto di fioriture che si colora e cambia durante il corso dell’anno seguendo il ciclo delle stagioni.
Il massimo splendore delle fioriture è tra giugno a settembre, periodo inaugurato dal tradizionale appuntamento degli ultimi due weekend di giugno con la festa lungo La Via delle Erbe e dei Fiori.
Quattro giorni di festa nella campagna Massarosese con le aperture straordinarie delle aziende agricole e le visite alle spettacolari fioriture accompagnate da un ricco calendario di eventi per tutta la famiglia con passeggiate guidate, escursioni sul lago, aree relax, mostre, laboratori e attività tra natura, enogastronomia, arte e avventura.
LA VIA DELLE ERBE E DEI FIORI È UN PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE
La Via delle Erbe e dei Fiori è un progetto di marketing territoriale che si concretizza in un percorso ciclopedonale che si snoda tra le strade della campagna di Massarosa nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agricole, enogastronomiche, paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali del territorio, cuore verde della Versilia.
Un progetto che nasce dal basso dall’iniziativa dei soci dell’Associazione Versilia Verdelago reso possibile grazie alla sinergia tra produttori, artigiani, ristoratori, attività commerciali e turistiche del territorio oltre che al contributo dei partner istituzionali.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto La Via delle Erbe e dei Fiori è un vero e proprio progetto di marketing territoriale basato sulla costruzione di una rete di esperienze turistiche, percorsi sensoriali ed enogastronomici fruibili tutto l’anno sul territorio massarosese.
L’obiettivo è la costruzione e promozione dell’immagine di Massarosa cuore verde della Versilia.
I percorsi, a partire dall’edizione 2021, coinvolgeranno progressivamente anno dopo anno, tutto il territorio comunale: partendo dalle eccellenze del centro storico e dintorni, nel 2022 saranno coinvolte le frazioni limitrofe per arrivare nel 2023 a coinvolgere tutto il comune.
I PUNTI CHIAVE DEL PROGETTO SONO:
- Promozione dell’unicità e del valore enogastronomico, paesaggistico, storico e culturale del territorio di Massarosa e delle zone circostanti al Lago di Massaciuccoli.
- Valorizzazione di percorsi turistici in mobilità lenta.
- Valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di Massarosa e delle relative filiere produttive (florovivaismo, vitivicoltura, piante officinali, olio di oliva, ortofrutta, pastorizia, apicoltura, coltivazione cerealicola).
- Ripopolamento del centro abitato con attività volte a incentivare l’economia locale.
- Recupero di terreni incolti con ripulitura da rifiuti e semina di piante e fiori per la tutela della biodiversità.
- Interventi di recupero su strade secondarie e contesti urbani con mappatura di sentieri e donazione di fiori e piante per ristabilire il decoro urbano.
I PARTNER
Il progetto di marketing territoriale è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Toscana Energia, Sapori di Campagna srl e Camera di Commercio di Lucca e Vetrina Toscana, Regione Toscana Consiglio Regionale con il patrocinio di Comune di Massarosa, Coldiretti Lucca, Confcommercio Lucca e Consorzio di Bonifica Toscana Nord e la collaborazione delle associazioni del territorio.
